A Smau è giusto esserci se si ha un messaggio forte. Per l’azienda giapponese è l’impegno nell’area wireless, che si è concretizzato con la nascita di una divisione dedicata
24 ottobre Voce fuori dal coro, Toshiba è convinta della scelta fatta. “A Smau ci siamo perchè abbiamo un messaggio forte da dare”. .
E il messaggio è il forte, anzi fortissimo commitment nell’area wireless che anche in Italia si è concretizzato nella nascita di una divisione dedicata allo sviluppo di soluzioni per il mondo mobile.
“Si tratta di un mercato in fortissima espansione – ha dichiarato Domenico Gargarella, responsabile della divisione -. Secondo fonti Databank Consulting , il mercato wireless in Italia nel 2002 varrà circa 50 milioni di euro e crescerà fino a raggiungere nel 2006 i 450 milioni. E anche il numero degli utenti è destinato a crescere in modo esponenziale: dalle poche decine di migliaia di utenti del 2002, si arriverà a superare il milione e 700mila.”
In questa prospettiva, Toshiba ha fatto una scelta precisa, che punta alla fornitura non solo degli apparati, ma di soluzioni complete, indirizzando un target estremamente vasto, che comprende business, consumer ed education.
“Siamo nell’era delle appliance – ha continuato Willem Poterman, general manager del marketing strategico europeo, – e Toshiba è in grado di offrire soluzioni che spaziano dal notebook al Pda, dai telefoni ai Tablet pc, fino ai cosiddetti weareable pc. La nuova Hp è il target da battere: saranno tempi duri per loro nel 2003!”
Ma le armi con le quali Toshiba intende andare a erodere quote ad Hp non sono solo i prodotti. “Stiamo stringendo importanti accordi con partner sviluppatori per offrire soluzioni complete di hardware e software, per vestire correttamente la tecnologia con le soluzioni. E’ una strategia di alleanze, che ci vede giocare in prima linea come fornitori di prodotti e supporto, affiancati da un lato da Isv e System Integrator, dall’altro dalle telco, con le quali collaboriamo in aree quali Internet, reti wireless e wired, Vpn e seamless roaming”.
E quasi a sugello di queste dichiarazioni, Toshiba fa presente che per la prima volta ha deciso di ospitare presso il proprio stand alcuni dei suoi partner: Thinkative, Metarete, C2, MobileView, Bcps, Cpu.
- Toshiba rinnova la fascia entry dei Pocket Pc
- Fumata nera daToshiba per la prima metà del 2003
- Niente ripresa per Toshiba almeno fino alla prima metà del 2003
- Toshiba perde meno del previsto?
- Nec e Toshiba collaborano nello sviluppo della memoria
- Toshiba e Nec puntano su un proprio standard in tema di Dvd