Varata il Digital Signature Services Technical Committee, che lavorerà sulle basi tecnologiche di Xml Signatures e Xml Encryption.
L’organizzazione Oasis ha formato una nuova commissione tecnica per lo sviluppo del protocollo Xml in merito alle firme digitali e ai tempi di crittografia nelle transazioni di servizi Web.
Oasis è diventata una fonte per gli standard Xml, ospitando un range di standard che vanno dall’ebXml al Ws-Security per arrivare a Saml. Il suo lavoro più recente pare sovrapporsi al lavoro fatto inizialmente dal World Wide Web Consortium sulle firme digitali Xml. Comunque, il lavoro del W3C è alla base degli standard Xml quali Xml Signatures e Xml Encryption, che giocheranno assieme un ruolo fondamentale dei nuovi standard Oasis. Lo standard per la firma digitale di Oasis sarà più orientato alle applicazioni e focalizzato nello specifico sull’utilizzo della tecnologia in un contesto di servizi Web. I vendor che parteciperanno alla nuova commissione tecnica includono Entrust, Iona, Nist, Tibco, VeriSign e webMethods. Il lavoro della nuova Oasis Digital Signature Services Technical Committee permetterà ai servizi Web di produrre e fornire tecniche per verificare le firme digitali e vedere il periodo di validità delle chiavi private.