La società vende i Dimension attraverso Costco.com e non disdegna i discount: ampliamento della rete o contromossa per arginare Hp?
4 novembre 2002 La notizia è passata un po’ sotto silenzio e Dell non ha al momento rilasciato alcuna dichiarazione al riguardo. Il fatto però resta: la società ha iniziato a vendere i propri pc su Costco.com, un sito di commercio on line, proponendo il Dimension a 2 GHz a 1.049 dollari. Ma non si tratta di un episodio isolato. Nel corso dell’ultimo anno la società ha cominciato ad ampliare la propria rete commerciale, affidando la vendita dei suoi prodotti anche ai cosiddetti outlet, fino ad arrivare alla decisione presa lo scorso mese di agosto, che l’ha vista proporre i white box ai piccoli dealer.
Per
altro, l’atteggiamento dei produttori nei confronti dei discount sta cambiando negli ultimi tempi, tanto che queste realtà, per lo meno negli Stati Uniti, non vengono più prese in considerazione solo come canale per un rapido smaltimento di magazzini obsoleti, ma anche come mercato-test, sul quale provare nuove configurazioni.
Ed è in questa chiave che qualche analista invita a leggere
l’ultima mossa di Dell. Secondo la società di ricerca Ars, infatti, più che come
prova di ampliamento della rete commerciale, le strategie di Dell altro non sono
che una contromossa nei confronti della “solita” rivale Hp, da tempo attiva su
questo stesso canale. Non a caso, infatti, la prima configurazione a cuore
Athlon di Hp fu proposta a quella stessa Costco.com che oggi vende i Dimension.