Sco rinasce con l’aggiornamento di UnixWare

Pronto il primo upgrade del sistema operativo con il ritrovato marchio storico. Inclusi un più esteso supporto hardware, nuove funzionalità di rete e di installazione, oltre agli ultimi aggiornamenti della Linux Kernel Personality.

5 dicembre 2002 Sco Group rafforza il processo di re-branding annunciando il rilascio dell’ultima versione del sistema operativo Unix per piattaforme Intel tornato al vecchio marchio UnixWare. La società, basata a Lindon, nello Utah, ha anche annunciato un nuovo servizio di aggiornamenti relativo ai suoi sistemi operativi Unix e Linux.

La versione 7.1.3 è il primo upgrade di UnixWare da quando Sco, lo scorso agosto, ha deciso di cambiare il precedente marchio Caldera International. Si tratta del successore di Open Unix 8, il nome che Caldera aveva assegnato a quello che era stato UnixWare 7.1.2, a seguito dell’acquisizione della divisione software Unix dall’originaria Sco, nel maggio del 2001. Questo aggiornamento include un più esteso supporto hardware, nuove funzionalità di rete e di installazione, oltre agli ultimi aggiornamenti della Linux Kernel Personality, che consente di eseguire applicazioni Linux sotto Unix (per esempio la Lkp adesso supporta i caratteri multibyte e può eseguire applicazioni in lingue asiatiche). Tra le novità riguardanti gli applicativi di rete, UnixWare comprende OpenSsl, OpenSlp, OpenSsh e l’Apache Web Server. Le versioni internazionali, dopo la pubblicazione di quella americana già disponibile, verranno rilasciate a gennaio.

L’altra notizia riguarda l’attivazione da parte di Sco dello Sco Update Service, un servizio che offre automaticamente gli upgrade dei sistemi operativi Linux, UnixWare e OpenServer. Gli abbonati al servizio che copre Sco Linux 4.0, UnixWare 7.1.3 e OpenServer 5.0.7 (a partire dalla disponibilità di quest’ultimo nel primo trimestre 2003), potranno prelevare gli aggiornamenti e installarli in base alle loro necessità. La quota di abbonamento comprende una singola fee di licenza che copre tutte le nuove funzionalità di un sistema operativo, fino alla successiva upgrade release (inclusa nel servizio).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome