Idc stima una perdita del 3% nel mercato dello storage

La società di ricerca ha rilevato, nel terzo trimestre 2002, un’ascesa nella capacità utilizzata dalle aziende, a fronte di una calo dei prezzi. Perdono meno le San, in rapporto ai dispositivi Nas. Hp si conferma leader di mercato nel suo complesso.

9 dicembre 2002 Secondo il gruppo di ricerca Idc, il fatturato mondiale del mercato dei dischi storage è sceso del 3% nel terzo trimestre, da 4,7 miliardi di dollari nel secondo trimestre. Idc ha affermato che il fatturato dell’industria è composto da un trend in crescita per quanto riguarda il numero di gigabyte per dispositivo, mentre il prezzo per ogni gigabyte di storage continua a scendere velocemente. Complessivamente, Idc ha affermato che Hewlett-Packard continua a detenere la leadership con un fatturato totale nel settore che ha raggiunto il 27% del market share, seguita da Ibm con un 20% di quota di mercato.

Nel complesso, il mercato dei Nas (Network Attached Storage) vede una consistente fetta del fatturato scendere, con vendite in calo del 10% nel terzo trimestre rispetto al secondo, mentre il fatturato delle San (Storage Area Network), perde una quota complessiva del 6 percento. La domanda di storage di dati è salita alle stelle quando le aziende hanno spostato il proprio business online e aumentato l’utilizzo dei propri database software e delle reti per memorizzare e distribuire le informazioni. Le previsioni di Idc toccano anche il mercato dello storage esterno (composto dallo storage networked e dallo storage direct-attached), che perde il 5% su quello precedente per un valore totale di 3,2 miliardi di dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome