Sun N1, anteprima per blade server

Mentre i sistemi saranno disponibili nel primo trimestre del 2001, il costruttore già propone una preview della piattaforma software, che tra l’altro integrerà Control Pane, un portale gestionale per il funzionamento di server, sistemi di storage, switch e programmi esistenti nella rete aziendale.

10 dicembre 2002 Sun Microsystems offre ai suoi clienti una prima occasione per mettere alla prova la nuova tecnologia di gestione delle risorse hardware e software grazie all’anteprima della piattaforma N1, la cui installazione è prevista sui server di tipo “blade” che l’azienda è pronta a rilasciare nel primo trimestre del 2003. Sun modificherà un programma ereditato con la recente acquisizione della società Terraspring per realizzare il cosiddetto N1 Control Pane. Il prodotto fungerà da portale gestionale, una finestra aperta su funzionamento dei server, dei sistemi di storage, degli switch e dei programmi in funzione sulla rete aziendale. Control Pane verrà distribuito in bundle con diversi prodotti hardware Sun, ma il suo debutto è previsto con la nuova famiglia di blade server annunciata per l’inizio del prossimo anno. Secondo Steve MacKay, responsabile dell’iniziativa N1 in Sun, «un sistema di blade server non è altro che un data center sistemato su uno scaffale, ci sono blade dedicati al load balancing, blade di connettività e server veri e propri, tutte cose che devono essere gestite in qualche modo. N1 è stato pensato per questo».

Il termine N1 abbraccia l’intera strategia di “virtualizzazione” di Sun, un sistema che mette a disposizione dell’utente una completa visuale dei sistemi hardware connessi in una rete multivendor, facilitando così l’installazione di sistemi operativi, applicazioni, aggiornamenti e altro software. Componenti speciali come il Control Pane funzioneranno in pieno accordo con specifici strumenti hardware per misurare la disponibilità di processori, spazio su disco e larghezza di banda sulla rete. Su tecnologie analoghe stanno lavorando anche Ibm e Hp, senza contare i tradizionali fornitori di soluzioni di storage e di grandi applicazioni gestionali. Sun sta parlando di N1 da diversi mesi, ma l’annuncio di Control Plane è giunto solo dopo l’acquisto di Terraspring. Ora l’azienda si rifiuta di parlare di eventuali attività di sviluppo da lei svolte in precedenza in questa stessa direzione. «In Sun abbiamo tantissime tecnologie, ma a volte se ne trovano di migliori anche fuori da Sun», è l’unico commento di MacKay.

Nei piani di Sun c’è la commercializzazione di un crescente numero di apparati preconfigurati con N1 ma in questo momento non vengono forniti dettagli sui prezzi di questa tecnologia. Nel 2005 Sun spera di rendere ancora più semplice la gestione di una rete grazie a nuove versioni del suo software di virtualizzazione e con applicazioni di provisioning in grado di dispiegare il software su configurazioni multiple o dispositivi hardware capaci di prevedere un possibile guasto prima che esso si verifichi. L’idea è di rendere possibile una modalità amministrativa in cui basterà trascinare l’icona di un sistema operativo o di un programma sull’icona di un server per installarli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome