Xerox lancia il Circus-Dte

L’azienda ha annunciato la disponibilità di un linguaggio di programmazione sperimentale che intende semplificare la trasformazione di dati e documenti attraverso format specifici.

È già disponibile per i vari test il Circus-Dte (Data Transformation Environment), nuovo linguaggio di programmazione sperimentale lanciato da Xerox, che intende rendere più semplice la trasformazione di dati e documenti attraverso format specifici, così che possano essere letti indipendentemente dall’applicazione o dal dispositivo utilizzato. Pubblicato sul sito www.alphaAve.com, Circus-Dte è già stato scaricato più di 5 mila volte, ma l’azienda ha rivelato i dettagli solo negli ultimi giorni. Il nuovo linguaggio è frutto di un progetto di ricerca sviluppato nei laboratori del Xerox Research Center of Europe di Grenoble.
Circus-Dte è indirizzato agli ambienti in cui abbondino i portali documentali e si debbano spostare dati su Web o in processi di business. «Il nuovo linguaggio di programmazione – sostiene Bob Campbell, manager del website alphaAve.com – intende focalizzare i problemi inerenti alla trasformazione dei documenti. Gli sviluppatori sarebbero dunque in grado di scrivere un’applicazione specifica al loro ambiente, in dipendenza dei tipi di dati da trasformare e del tipo di output».

I responsabili di Xerox sostengono che Circus-Dte è indicato per il data-processing o per la trasformazione di documenti strutturati e convalida i risultati prodotti così che l’input in altre applicazioni possa funzionare correttamente. Il linguaggio traduce i documenti per consentire la visualizzazione tramite Pda, telefono mobile o laptop con molteplici applicazioni. E’ disponibile per una prova gratuita di 90 giorni, dopo i quali gli utenti possono contattare Xerox per accordarsi sulle opportunità di licenza o più semplicemente per comunicare eventuali migliorie da apportare a Circus-Dte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome