L’azienda abbandonerà il proprio applicativo di financial-planning a favore di E.Planning, acquisito assieme all’azienda che lo produce.
14 gennaio 2003 Con l’acquisizione di Adaytum del valore di 157,1 milioni di dollari, Cognos sta lasciando il proprio prodotto nascente di financial-planning a favore del software E.Planning di Adaytum. Un responsabile della società ha affermato che Cognos rimpiazzerà rapidamente e gratuitamente il software di reporting della rivale Business Objects che Adaytum ha venduto ai propri 1.500 clienti come parte del proprio strumento E.Planning PowerPlay di analisi dei dati.
L’acquisizione di Adaytum, annunciata prima di Natale, è stata completata venerdì scorso. Cognos sta ora facendo il merge delle operazioni di Adaytum con le proprie. La società ha eliminato 70 posti sugli oltre 300 della forza lavoro di Adaytum. Qualche impiegato e manager lavorerà direttamente in Cognos, mentre altri, inclusi il Ceo Guy Haddleton, rimarranno solo durante la transizione.
Cognos ha debuttato col proprio software di financial-planning la scorsa primavera, ma ha ammesso di aver sofferto prodotti più affermati di Adaytum e Hyperion Solutions. Per questo, il prodotto di Adaytum soppianterà il software Cognos, sebbene alcune delle capacità di Cognos Planning saranno aggiunte alle future versioni dell’applicazione di Adaytum.