Dopo essersi focalizzata esclusivamente sul software e sull’hardware midrange, adesso l’azienda di storage torna ai sistemi ad alte prestazioni con il tanto atteso Symmetrix 6.0.
14 gennaio 2003 Potrebbe essere celebrato nella prima settimana di febbraio, nel corso di una manifestazione a New York, il debutto di Symmetrix 6.0, la piattaforma High-end di Emc che intende offrire agli utenti un’opzione più veloce ed affidabile per lo storage aziendale di grandi dimensioni. Tuttavia, secondo fonti aziendali rimaste anonime, alcune caratteristiche standard del sistema, come la connettività in fibra ottica, necessitano ancora di un ulteriore sviluppo. L’aggiornamento della tecnologia Symmetrix viene visto dagli analisti come la risposta di Emc al sistema Lightning 9980 V di Hitachi, principale concorrente dell’azienda del Massachusetts. «Stiamo trasformando l’intera nostra linea di prodotti – dichiara Dave Farmer, portavoce di Emc, senza comunque rivelare ulteriori dettagli su Symmetrix 6.0 –e in questo trimestre ci concentreremo sull’high-end. Assumeremo nuove direzioni per quanto riguarda prestazioni, disponibilità, funzionalità ed economie».
L’uso dei drive di Seagate Technology dovrebbe dunque aumentare le capacità di Symmetrix 6.0 a oltre100 terabyte; il sistema implementerà una cache da 128 Gbyte, doppia rispetto al suo predecessore, e una velocità di throughput da 13 a 15 Gbyte per secondo. La funzionalità di connessione in fibra ottica ai mainframe dovrebbe essere integrata nella prossima primavera, allorché Emc effettuerà lo switch dalla tradizionale architettura interna Scsi. Sempre secondo fonti non dichiarate all’interno dell’azienda, in concomitanza all’annuncio di Symmetrix 6.0 Emc sta inoltre programmando l’annuncio, fra alcuni mesi, di un dispositivo di backup che utilizza dischi Serial-Ata di basso costo.