Oracle potenzia 9iAs in funzione dei portali

OmniPortlet e Web Clipping sono incluse nel Portal Developer Kit di Oracle 9i e mirano a semplificare lo sviluppo di portlet dedicati all’utenza aziendale.

21gennaio 2003 AppsWorld, l’evento organizzato da Oracle a San Diego, è la cornice scelta per gli annunci relativi alla disponibilità di nuove funzionalità di portale con Oracle 9i Application Server, progettato per semplificare lo sviluppo di portlet dedicati all’utenza business. Il portlet è uno schema utilizzato per distribuire contenuti e applicationi nel quadro di una strategia di portale aziendale. Le migliorie apportate alla piattaforma Oracle si chiamano OmniPortlet e Web Clipping e mirano, entrambe, ad allontanare l’implementazione di tali strategie dal ristretto ambito dell’Edp aziendale, mettendola alla portata dei singoli utilizzatori. Il risultato finale dovrebbe essere una maggiore produttività per tutti e un risparmio sui costi di realizzazione. “Stiamo trasformando il modo di costruire i portlet – spiega John Magee, responsabile per il marketing di Oracle 9i Application Server – . Finora, per aggiungerne uno bisognava chiamare il programmatore e fargli sviluppare una applicazione in grado di accedere a un database o a uno specifico contenuto. Con OmniPortlet è il destinatario finale ad accedere a diverse fonti informative, compresi i Web service, i database e le tabelle, e a pubblicare sul portale personale i risultati delle sue ricerche”. L’utenet interessato non deve far altro che ricorrere al browser per individuare i flussi informativi e applicativi di proprio interesse e organizzarli all’interno di una pagina personale. La funzione di Web Clipping risolve i problemi impliciti in questa attività di “collage”, permettendo di estrarre porzioni di siti Web e altri documenti.
Secondo Forrester Research, la problematica della semplificazione e dell’abbassamento della soglia di accesso alle informazioni dei portali aziendali è in questo momento comune a tutti i grandi player coinvolti in un mercato che oltre a Oracle vede i nomi di Ibm, Bea e Sybase. Big Blue ha presentato una serie di autocomposizioni (wizard) per la piattaforma WebSphere, mentre Sybase ha addirittura acquisito la tecnologia OnePage, orientata allo sviluppo di portlet da parte del singolo utente. Le due funzioni appena introdotte da Oracle sono disponibili attraverso il Portal Developer Kit di Oracle 9i As e possono essere scaricate gratuitamente. Verranno incluse anche nella prossima release del prodotto, la 2 versione 9.0.4 prevista entro la prima metà dell’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome