La nuova strategia multicanale dell’azienda giapponese preve un ampliamento del canale anche verso le superfici della Grande distribuzione
24 gennaio 2003 Da due anni presente con una filiale italiana ad Assago (Mi), la giapponese iiyama ha ora deciso di entrare nel retail. Fino a oggi posizionata nella fascia medio-alta del mercato, con monitor di qualità venduti attraverso partner quali dealer, Var e system integrator, iiyama probabilmente ha fatto due conti e si è resa conto che il canale tradizionale non è stato sufficientemente ripagante. Le previsioni di fatturato per il 2002 erano di 6 milioni di euro, invece sono stati realizzati poco più di due milioni di euro.
“Il canale dei dealer ha sofferto molto – spiega Laurent Bissara, sales manager per l’Italia – mentre il retail è cresciuto. Abbiamo dunque deciso di ampliare le nostre politiche commerciali con una strategia multicanale che non esclude certamente distributori e dealer, ma che si affaccia anche al mondo retail”.
Non sono ancora stati ufficializzati accordi precisi con catene di questo settore, ma Bissara tiene a precisare di voler lavorare con le realtà che dimostrano un’attenzione al brand e al valore che il brand aggiunge al prodotto stesso, quindi sarà presente solo attraverso le superfici che sapranno comunicare al mercato la qualità che accompagna l’offerta iiyama. Con questa strategia l’azienda rilancia obiettivi ambiziosi cercando di realizzare un fatturato di oltre 10 milioni di euro entro il 2003.