Migrare da Windows ME a XP

Sono passato recentemente da Windows Millennium a XP Professional Edition, non eseguendo la formattazione del disco rigido e lasciando quindi il file system FAT32. Ora, visto che il passaggio a Windows XP non è stato problematico, per ovvi motivi vorre …

Sono passato recentemente da Windows Millennium a XP Professional Edition, non eseguendo la formattazione del disco rigido e lasciando quindi il file system FAT32.

Ora, visto che il passaggio a Windows XP non è stato problematico, per ovvi motivi vorrei convertire il file system in formato NTFS, utilizzando il comando Convert citato sulla guida in linea di Windows XP. E’ un’operazione affidabile o è meglio riformattare il disco fisso? Passando al formato NTFS è possibile che qualche software, attualmente presente nel computer possa non funzionare?

La conversione del file system del disco rigido da FAT32 a NTFS di solito non comporta rischi di perdita dei dati, ma è sempre meglio eseguire prima dell’operazione un backup dei dati. Nella conversione il sistema operativo cambia la struttura delle directory per adeguarla alle esigenze del file system NTFS.
Il processo richiede una certa quantità di spazio disponibile sul disco fisso e se il disco è quasi pieno si potrebbe verificare l’interruzione dell’operazione con conseguente perdita dei dati. Per quanto riguarda il funzionamento dei software non ci sono problemi, almeno con i software specificatamente realizzati per Windows. Il file system è gestito dal sistema operativo e non dall’applicazione.
Ricordiamo che l’operazione è a senso unico, Windows XP non è in grado di riportare il file system da NTFS a FAT (ma alcuni programmi di terze parti lo possono fare).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome