La società sta per lanciare BusinessFactor, uno strumento che si aggiunge a quanto già installato e spinge in direzione dei Web service.
6 marzo 2003 Tibco, azienda specializzata in prodotti destinati a creare maggiore integrazione tra sistemi, annuncia per aprile il rilascio di BusinessFactor. Il programma è concepito per essere usato assieme ai software di integrazione per applicazioni aziendali che la società di Palo Alto ha venduto a più di 1900 clienti.
Per il management di Tibco, il rilascio di Business Factor rappresenta una mossa che tende a differenziare l’offerta della società in un mercato ad alta densità di protagonisti: giganti come Sap, PeopleSoft e Siebel Systems hanno recentemente promosso iniziative atte al miglioramento dell’interoperabilità dei loro prodotti tramite Web services. Parecchi osservatori hanno, infatti, espresso scetticismo sulla reale necessità di prodotti come quelli offerti da Tibco e dalla rivale WebMethods. Ma secondo Larry Neumann, managing director di Tibco, BusinessFactor sarà un’arma in più per acquisire clienti: il software, infatti, dovrebbe essere particolarmente interessante per il business management delle aziende e non solo per lo staff It.
BusinessFactor è stato sviluppato in parte grazie all’acquisizione degli asset della Praja, una piccola software house che produceva strumenti per data reporting. Il prezzo del prodotto non è ancora stato comunicato.