La crescita sarà esponenziale, grazie alla diffusione della banda larga
10 marzo 2003 Secondo Idc la quantità di informazioni trasmesse via Internet dovrebbe raddoppiare anno su anno nel prossimo quinquennio.
Nel 2002 Idc parla di 180 petabit al giorno, dove un petabit corrisponde a 1 milione di gigabit, cifra che entro il 2007 dovrebbe toccare il tetto dei 5.175 petabit al giorno.
Secondo la società di ricerca, questa crescita sarà spinta non tanto da un allargamento della base d utenti, quanto dalla maggiore diffusione dei servizi a banda larga, che dunque rappresenteranno il segmento con le crescite più interessanti di tutto il mercato Internet.
Ma se le numeriche, in termini di utenti, non subiranno radicali cambiamenti, qualcosa si modificherà nella composizione, con uno spostamento deciso verso il consumer, che genererà circa il 60% del traffico, lasciando al business il restante 40%. Di poco rilievo l’incidenza dei mobile user sulle quantità di traffico generato.
Secondo Idc, questi dati da un lato sfatano l’opinione diffusa che vuole nel calo del traffico Internet la causa delle difficoltà in cui versa il mercato delle Tlc. Dall’altro deve servire da incentivo per i carrier, perché aggiornino le tecnologie, magari con l’adozione di quelle ottiche di ultima generazione.
- Isa rilascia agli utenti i “nove comandamenti” per navigare sicuri in Internet
- Gli italiani passano più tempo su Internet
- Crescita per Internet in Italia a settembre
- Banda larga negli Usa: +40% nel 2003
- Finanziaria 2003, sconti per chi investe nella banda larga
- La banda larga piace alle medio-grandi aziende italiane, parola di Idc