Dopo aver letto alcuni articoli riguardanti i masterizzatori DVD, mi sono rimaste varie perplessità. I masterizzatori di DVD hanno la stessa affidabilità dei cugini che masterizzano solo CD? Che possibilità di riuscita ci sono in una masterizzazione di …
Dopo aver letto alcuni articoli riguardanti i masterizzatori DVD, mi sono rimaste varie perplessità. I masterizzatori di DVD hanno la stessa affidabilità dei cugini che masterizzano solo CD? Che possibilità di riuscita ci sono in una masterizzazione di DVD, ovvero quante di queste andranno a buon fine? Potrei utilizzare il masterizzatore DVD per masterizzare CD con la stessa sicurezza?
In generale i masterizzatori dei vari formati DVD e di CD funzionano sullo stesso principio di un laser che brucia la superficie del disco cambiandone il fattore di riflessione. Le differenze riguardano la lunghezza d’onda del laser, 780 nm per i CD e 635-650 nm per i DVD e nella densità di registrazione, tipicamente 700 MB per un CD-R e 8,5 GB per un DVD a doppio strato. Gli odierni masterizzatori di DVD sono in grado di registrare dei CD con la stessa affidabilità di un normale masterizzatore. Le tecnologie di protezione della masterizzazione si sono talmente sviluppate che è difficile, se non impossibile, “bruciare” una registrazione.