Sap Db 7.4, libero e gratuito

Il database relazionale per ambienti Linux, che l’editore tedesco ha sviluppato dopo aver acquisito il codice di Adabas da Software Ag, esce in una nuova versione free.

12 marzo 2003 Libero e gratuito, tali sono gli atout di Sap Db 7.4, il database relazionale per ambienti Linux, dell’editore tedesco. Uscito dall’acquisizione del codice di Adabas di Software Ag, Sap Db è disponibile con licenza libera Gpl, da ottobre 2000. La versione 7.4, che vuole essere un’alternativa credibile ai prodotti Oracle9i, Ibm Db2 o PostgreSql, è distribuito con licenza Gpl. Per Sap si tratta di una prospettiva guadagnata sul terreno dei database per applicazioni Gnu/Linux. Ma prima di tutto, questo database mira a fornire a Sap una maggior libertà nei confronti di Oracle, della quale Sap è partner tecnologico e primo rivenditore in Europa.

Per rinforzare la propria credibilità, la versione 7.4 si ripara automaticamente dai nuovi meccanismi del punto di arresto, automatizzando le operazioni di salvataggio, senza intervento del sistema operativo. Un’altra novità: Sap Db può memorizzare fino a 32 Tb di dati. E per ciò che concerne le performance, l’utilizzo di tabelle di indice (B*Tree) e di un server cache (Live Cache) nella Ram aumenta il trattamento delle request dell’utente evitando le letture sequenziali. Infine, Sap Db è disponibile con alcuni strumenti di sviluppo Sql e di gestione del Web, raggruppati nel package Sap Db Web Tools 7.4 (WebDav). Viene proposto anche un assistente a 60mila euro all’anno. Per le versioni di Windows e Unix è previsto il pagamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome