Nel mercato consumer Amazon ed Ebay surclassano tutti gli altri. In Italia due rivenditori di prodotti informatici ed elettronici si piazzano fra i primi cinque
19 marzo 2003Due siti americani e uno tedesco di e-commerce hanno più che raddoppiato la
propria audience europea nell’ultimo anno.
Sono Kelkoo, Ebay e Neckermann che
hanno realizzato, secondo una rilevazione di Nielsen Netratings sui sette principali paesi dell’Europa occidentale, incrementi variabili dal 110 al 140% dei propri visitatori.
L’indagine ha messo a
confronto i dati del mese di dicembre del 2002 e del 2001 per misurare come sia
cambiato il commercio elettronico rivolto al mercato
consumer .
Dall’analisi sono stati esclusi i siti
B2b e i canali shopping dei portali. Inoltre, sono state misurate solo
le audience provenienti dai collegamenti domestici a internet .
Due siti di commercio elettronico “puri” di origine statunitense, Amazon ed Ebay, continuano a catturare una larga fetta degli acquirenti europei, ma alcune iniziative del vecchio continente stanno recuperando spazio.
Infatti, oltre a Neckermann, hanno realizzato crescite consistenti, superiori al 75%, anche le società tedesche Quelle e Otto, la britannica Argos e la francese Fnac.
Secondo Alessandra Gaudino, analista di Nielsen in Italia,
“dopo la colonizzazione del web messa in atto da operatori “pure player” la
seconda fase della rete mostra una graduale ma massiccia penetrazione del
mercato digitale da parte delle grandi realtà dell’offline in un’ottica di
integrazione multi-canale .”
Una penetrazione intensificata nel 2002, a giudicare dagli elevati tassi di crescita dell’audience di questi domini.
In termini di paesi,
l’indagine ha mostrato due fatti: il comparto è cresciuto in tutte e sette le
nazioni esaminate, ma resta un forte distacco fra il primo gruppo formato da
Germania, Regno Unito e Francia, e gli altri quattro paesi. Se nei primi tre la
quota di mercato dell’e-commerce supera il 50% del totale internet, in Olanda,
Spagna, Svezia e Italia la quota oscilla fra il 25 e il 35% .
In termini assoluti l’Italia è al quarto posto per audience
dei siti di commercio elettronico ma all’ultimo per quota di e-commerce sul
totale dei navigatori.
Secondo le ultime rilevazioni di
Nielsen i siti di shopping più visitati nel nostro paese, considerando i
collegamenti globali (da casa e dall’ufficio), sono stati in gennaio
Amazon, Chl, Misterprice, Media World e Shop.190
. Cliccate qui
per vedere la tabela completa.