Messaggistica e collaborazione aggiornate per Novell

E’ già disponibile l’ultima versione di GroupWise dell’azienda statunitense, che adesso include un’interfaccia utente migliorata, più potenti strumenti di integrazione per gli sviluppatori e maggiore scalabilità.

17 marzo 2003 Novell rifà il look a GroupWise con una nuova versione, la 6.5, che fra le principali modifiche apportate presenta un’interfaccia utente migliorata, strumenti di integrazione per gli sviluppatori potenziati, nonché un accresciuto livello di scalabilità. Il sistema per la messaggistica e la collaborazione sviluppato da Novell è parte dei prodotti cross-platforms Nterprise dell’azienda e opera su Novell NetWare e Windows Nt/2000. Gli utenti possono accedere a email, calendari e contatti e possono attivare le funzioni di gestione documentale attraverso molteplici dispositivi wireless come computer laptop, telefoni cellulari, Pda e cercapersone Rim Blackberry. In GroupWise 6.5 una nuova visualizzazione della checklist permette agli utenti di avere a portata di mano i propri messaggi, impegni e appuntamenti. Ogni elemento può essere riposizionato in modalità drag and drop sulla sezione checklist della casella mail, dove rimarrà per ricordare all’utente gli impegni programmati. Possono essere inoltre modificate, in base alle esigenze personali, anche le linee del corpo dei messaggi.

Nel programma adesso è integrata anche la nuova funzione per la gestione dei contatti, per offrire agli utenti la possibilità di memorizzarne le informazioni personali o di registrare le comunicazioni; si possono aggiungere, ad esempio, degli indici di tempo, data e commenti per ogni contatto, e una nuova History tab permetterà di visualizzare tutte le comunicazioni intercorse con altri utenti inseriti in lista. Novell progetta inoltre l’integrazione gratuita nella nuova versione del programma di GroupWise Messenger, un’applicazione di instant messaging attualmente in fase di test. Tale upgrade sarà disponibile per il download al sito dell’azienda (www.novell.com), mentre GroupWise 6.5 è già disponibile al prezzo di 130 dollari per utente se acquistato in pacchetti da 25 utenti. Secondo alcuni analisti di mercato è proprio la politica di prezzo per utente, anziché per dispositivo di accesso o server, a decretare buona parte del successo del prodotto di Novell; sebbene GroupWise figuri al terzo posto per diffusione sul mercato, alle spalle di Exchange di Microsoft e Lotus Notes di Ibm, il programma registra attualmente il gradimento di oltre 34 milioni di utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome