Intel si impegna per aumentare la velocità storage

Rilasciata la specifica Advanced Host Controller Interface, che potenzia le caratteristiche del Serial Ata. Entro fine anno i primi host controller che integreranno la nuova interfaccia.

12 maggio 2003 Intel si sta impegnando per migliorare le performance dei sottosistemi storage in maniera significativa, col rilascio della propria specifica Advanced Host Controller Interface (Ahci) v0.95. Tale specifica utilizza caratteristiche avanzate dello standard di interconnessione ad alta velocità Serial Advanced Technology Attachment (Ata). Ahci fornisce un’interfaccia standard per il software del sistema operativo e i driver di sistema, per il rilevamento e l’implementazione di caratteristiche Serial Ata come il command queuing, l’hot plug e il power management. Intel ha affermato che la specifica v0.95 potrà consentire la produzione di host controller discreti Ahci Serial Ata, che arriveranno sul mercato per la fine del 2003.

Serial Ata, che può fornire velocità di interconnessioni di 1,5 Gbps, è destinato a rimpiazzare il vecchio sistema Parallel Ata e sarà utilizzato per collegare dispositivi di storage interni come hard disk, Dvd e Cd-Rw alla scheda madre di desktop e pc laptop, low server e dispositivi networked storage. L’Ahci è sviluppato da un gruppo guidato da Intel: l’Ahci Contributor Group, comprende Amd, Dell, Marvell, Maxtor, Microsoft, Red Hat, Seagate e StorageGear, oltre a Intel. La specifica finale è attesa per gli inizi del 2004.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome