Aprile 2003 Dal primo gennaio 2003 Datamatic ha aperto una nuova divisione retail, coordinata da Stefano Martini, che si occupa delle vendite alla grande distribuzione, specializzata e non. Attualmente la divisione si avvale di tre account manager e 10 …
Aprile 2003
Dal primo gennaio 2003 Datamatic ha aperto una nuova divisione retail,
coordinata da Stefano Martini, che si occupa delle vendite
alla grande distribuzione, specializzata e non.
Attualmente la divisione si avvale di tre account manager e 10 agenti per
le attività di merchandising sui punti vendita o di vendita vera
e propria con i clienti della Gdo che lasciano più autonomia alle
varie superfici di vendita locali. Due persone lavorano nel back office.
Oltre a coordinare la struttura vendita, Martini si occupa del rapporto
con le divisioni Gdo dei vendor e del coordinamento dell’allocazione della
merce per i volantini. «Una delle poche regole che esistono nella
relazione con la Gdo/Gds è quella di non sbagliare le consegne dei
volantini; di conseguenza abbiamo un magazzino riservato per il retail dove
allochiamo la merce impegnata per i volantini in modo che una volta acquistata
non venga più toccata. Spesso si acquista la merce anche uno o due
mesi prima in modo da essere pronti per le consegne». Il fatturato
previsto “sulla carta” per il 2003 è di 18 milioni di euro, anche
se le premesse fanno pensare a Martini di fatturare non meno di 25 milioni
di euro. La gamma dei prodotti per la Gdo è vasta: dai brand importanti
che il distributore ha nel suo listino, all’accessoristica «rispetto
alla quale ci interessa sviluppare un business continuativo anche grazie
ai marchi Medi@com e Rheinband (tastiere
e mouse, cartucce, toner laser, borse per notebook, nastri di stampa, cavi
e switch) di cui Datamatic è distributore esclusivo».
Al nuovo canale l’azienda proporrà anche i pc a marchio Computer
Union.