La società stima per il settore una chiusura in negativo nel 2003 e la ripresa a fine 2004.
28 maggio 2003 Gli analisti avevano previsto che il mercato modiale dei servizi, con inclusa anche la consulenza, avrebbe conosciuto una fase di declino, visto il periodo di turbolenza e di incertezza che sta vivendo il settore.
Secondo i maggiori esperti di Idc, a livello mondiale la spesa nell’area della consulenza It dovrebbe calare nel 2003 dell’1%, per poi ritornare positiva verso la fine del 2004. Per i prossimi cinque anni, tuttavia, le previsioni della società sono più rosee, perché è stimata una crescita annua media del 3,5%.
“Nel periodo della trasformazione industriale – ha affermato Anna Danilenko, programme manager for consulting service market research di Idc – l’imperativo per le società di servizi di consulenza era di continuo monitoraggio, analisi e di indirizzare in modo proattivo i cambiamenti verso le necessità degli utenti finali, per essere pronti a cogliere le numerose opportunità legate al prossimo futuro. Oggi le chiavi del successo per le società di consulenza dovrebbero essere generare valore, trasformare il business e suddividere i rischi”.
Idc prevede, inoltre, un’escalation della pressione dei prezzi, un ulteriore consolidamento dei mercati, un outsorcing che punta sui Paesi in via di sviluppo, e la fusione di business e servizi di consulenza It dovrebbe giocare un importante ruolo nel ridisegno dei contorni di quest’ultimo specifico mercato nel 2003.