Ibm e Cisco insieme per la distribuzione dei contenuti

Si consolida una partnership fra i due big che parte da lontano e ha già avuto varie forme di concretizzazione. Il nuovo passo, che sarà annunciato al Supercomm, sarà sistema integrato per la gestione e la distribuzione di contenuti digitali, battezzato Digital Media Delivery Solutions.

30 maggio 2003 In occasione della manifestazione Supercomm, prevista la prossima settima ad Atlanta, Ibm e Cisco dovrebbero annunciare un accordo per un sistema integrato rivolto a compagnie telefoniche e organizzazioni interessate alle piattaforme per la gestione e la distribuzione di contenuti digitali.
Il pacchetto punta a rendere più facile ed economica la realizzazione di una rete di contenuti multimediali per l’impresa o il service provider. Oggi nella maggior parte dei casi la costruzione di una simile piattaforma richiede un lungo lavoro di personalizzazione e integrazione, avvertono i responsabili di Ibm.

La nuova soluzione, chiamata Digital Media Delivery Solutions è un sistema completamente pre-integrato, in cui gran parte di questo lavoro è già stato fatto. Secondo le previsioni delle due aziende, il teatro di implementazione di Dmds sarà tipicamente privato, all’interno delle grandi imprese. Ma anche un service provider potrebbe facilmente agganciarsi all’utenza Internet attraverso una propria rete accessibile dall’esterno. Il pacchetto prevede una serie di elementi di base. Ibm Db2 Content Management è il software necessario per la gestione di un archivio di informazione non strutturata attraverso un database Db2.

Websphere Digital Media Enabler è un’estensione della piattaforma di serving applicativo Ibm che supporta anche gli aspetti commerciali dell’accesso pay per view. Cisco invece si occuperebbe dei dispositivi di rete per la distribuzione e del loro software di controllo. Dmds comprende per esempio il software destinato all’Application and Content Network Systems di Cisco, a sua volta basato sull’hardware della Enterprise Content Delivery Network. Tutti questi elementi vanno a completare l’offerta base della piattaforma Websphere, Application Server e Portal, di Websphere Commerce Server. I global Services di Ibm possono offrire servizi di consulenza, progettazione e implementazione. Secondo Big Blue l’investimento medio per una impresa di dimensioni medio-piccole sarà di circa 300 mila dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome