Saranno utilizzate diverse Api della casa di Redmond per costruire due livelli di offerta di prodotti Pki molto simili a quelli attualmente in uso. Ne usciranno due tipologie differenziate di servizi.
4 giugno 2003 VeriSign e Microsoft stanno lavorando per integrare in Windows Server 2003 una serie di funzioni semplificate per l’uso dell’infrastruttura a chiavi pubbliche (Pki), con l’obiettivo di allargare la fascia di utilizzatori di questa tecnologia. L’azienda ha ottenuto le normali condizioni riservate da Microsoft alle iniziative di joint-marketing e la conferenza di presentazione ha visto la partecipazione di Nico Popp, responsabile ricerca e prodotti avanzati accanto a Scott Charney, responsabile delle strategie per la sicurezza di Microsoft, in occasione del Microsoft Teched Forum.
Non sono stati forniti ulteriori dettagli tecnici, ma è facile immaginare che VeriSign cercherà di adattare i suoi prodotti Pki a una situazione che vede Windows Server 2003 già fornito del supporto di una infrastruttura crittografica a chiavi pubbliche, fatto che dovrebbe eliminare la necessità di prodotti terzi. Secondo Popp, VeriSign si serve delle Api Microsoft per costruire due livelli di offerta di prodotti Pki molto simili a quelli attualmente in uso. Sono anche previste due diverse date d’uscita, una entro il prossimo quarto trimestre, l’altro all’inizio del 2004.
Il primo dei due servizi, rivolto a clienti che vogliano mantenere parte del controllo sulla propria infrastruttura Pki, comprenderà una authority per il rilascio dei certificati in costante dialogo con la Ca di VeriSign residente in intranet. La seconda tipologia di offerta sarà più adatta alle aziende che preferiscono delegare buona parte delle funzioni attraverso un gateway verso la certificate authority di VeriSign gestita esternamente in hosting. VeriSign farà affidamento su servizi previsti per chi utilizza contemporaneamente la piattaforma Windows Server 2003 su desktop Windows Xp. Secondo le informazioni Microsoft, Server 2003 è per esempio in grado di emettere certificati e chiavi ai client Xp. Il vantaggio, conclude Popp, sarà quello di poter disporre di certificati riconosciuti sia sulla rete locale emittente sia sulle reti di terze parti coinvolte, grazie ai collegamenti alla Ca VeriSign in host.