La società guidata da Mario Rizzante acquisisce il 51% del capitale dello specialista di soluzioni di e-business per l’universo finance, con la possibilità di salire al 100% entro tre anni.
12 giugno 2003 Pagando un corrispettivo di 3,4 milioni di euro per il 51% del capitale Reply acquisisce IrisCube, società specializzata nell’offerta di servizi per l’e-business in particolare per il mobile e il mondo bancario. L’accordo prevede anche la possibilità di salire al 100% entro tre anni a un prezzo basato sulla performance di questo periodo.
L’operazione che dovrebbe chiudersi entro il 10 luglio prevede un aumento di capitale di 2,9 milioni cui si aggiungono 500mila euro a titolo di acquisto di diritti e di azioni IrisCube.
La parte restante del capitale di IrisCube (43,58%) sarà controllato dal management mentre il 5,42% dal fondo di venture capital Cir Ventures.
”Con questa acquisizione – ha spiegato Mario Rizzante, presidente di Reply – ci rafforziamo nel mercato finance e del mobile”. IrisCube prevede di chiudere il 2003 con un fatturato di circa 16 milioni di euro, Ebitda pari all’11,8% dei ricavi e una perdita di poco superiore al milione di euro. La posizione finanziaria netta è negativa per 2,4 milioni di euro.
In netta crescita per tutto il Duemila, IrisCube ha iniziato a segnare il passo verso la metà dell’anno successivo quando contemporaneamente alla crisi di mercato si è rivelata perdente la scelta di puntare sulla realizzazione di soluzioni software proprietarie. A questo punto la società è tornata verso la consulenza, ha bloccato gli investimenti previsti e diminuito il numero dei dipendenti che da 270 è sceso a 160 persone. Oggi, pur ripetendo il fatturato dello scorso anno, IrisCube è tornata a generare cassa.