Il progetto ha visto Italia, Belgio, Germania e Gran Bretagna fare da pionieri in Europa nel processo di gestione e selezione del personale. Il programma, che verrà esteso alle altre sedi della corporate, prevede di offrire anche ai concessionari un supporto relativo alle Hr.
Uno degli effetti legati alla globalizzazione dei mercati è la tendenza a una certa modellizzazione gestionale. Processi e protocolli organizzativi a matrice corporate, più che altro anglosassone, vengono calati sulle singole realtà nazionali innescando un rinnovamento organizzativo e logistico con un forte impatto sulla culturale aziendale.
In termini di valore aggiunto, la possibilità di una messa a fattor comune delle risorse su di una scala internazionale permette allimpresa non soltanto di operare in modo assolutamente trasversale ma anche, e soprattutto, di poter gestire in modo più dinamico tutto il patrimonio informativo in una prospettiva di ottimizzazione organizzata. "È proprio in questottica che Xerox ha annunciato eXpress Yourself – spiega Daniele Puccio, direttore generale di Xerox Office Italia – un progetto che ha visto Italia, Belgio, Germania e Gran Bretagna come i quattro Paesi pionieri che hanno potuto così usufruire di un nuovo portale europeo dedicato alle risorse umane e destinato a supportare i concessionari Xerox nei processi di gestione e selezione del personale. Il canale concessionari Xerox, Ccss, realizza oggi il 50% del fatturato di Xerox in Europa e attualmente siamo gli unici a fornire un servizio gratuito e strutturato al fine di supportare la rete dei Ccss nel processo di gestione e selezione del personale".
Obiettivo del programma, ora esteso a tutte le altre sedi della corporate, è quello di offrire ai concessionari Xerox una serie di strumenti che li aiutino a condurre la selezione e a ridurre il turnover di personale, trattenendo in azienda le risorse più competenti, anche attraverso lo sviluppo di piani di formazione e carriera adeguati. "Il portale Xerox Ccss Hr è una proposta esclusiva – prosegue Puccio – a cui collaborano i manager di canale Xerox e i 600 concessionari Xerox di 17 Paesi, mettendo in condivisione risorse e conoscenza. Liniziativa ci consentirà di esplorare più agevolmente il mercato del lavoro, di reperire i 70mila curriculum necessari per assumere 2mila nuovi dipendenti e ottenere il più possibile dalle risorse umane di cui dispongono i concessionari. La nostra intenzione non è soltanto quella di aiutare i concessionari Xerox a selezionare professionalmente i candidati e a integrare i neoassunti, ma anche di infondere fra i dipendenti lo spirito di un team dal respiro europeo".
Il programma eXpress Yourself affronta sei aspetti principali della selezione, fra i quali: come e cosa comunicare sul mercato del lavoro; in quale modo reperire le domande dei candidati e come gestire il processo di selezione in modo rapido ed efficace. Il portale contribuirà, inoltre, allo sviluppo delle competenze professionali aiutando i concessionari Xerox a ridurre il turnover dei dipendenti migliori. "Il programma è volto a supportare lattività Xerox nei diversi Paesi attraverso il potenziamento delle strategie di canale – sottolinea Puccio – e permette di valorizzare i risultati di business e la customer satisfaction. Il portale, inoltre, ha la funzione di decentralizzare gradualmente, di selezionare e reclutare per la rete dei concessionari, offrendo a titolari, sale manager e business developer manager tutti gli strumenti per gestire autonomamente il recruiting e la selezione. La nuova iniziativa garantirà vantaggi ai selezionatori e ai candidati offrendo alle aziende un più diretto controllo sul processo di selezione".