Logistica all’avanguardia e integrazione. Con la nuova sede in Belgio il distributore centralizza la gestione del magazzino e una serie di servizi “base”, quali intregrazione, assemblaggio, customizzazione dei sistemi e precaricamento del software.
18 giugno 2003 È nell’ottica della concentrazione delle proprie attività che Avnet ha scelto di creare a Tongeren, in Belgio, una struttura centrale da cui gestire il magazzino e alcuni dei servizi a valore per i propri dealer.
“L’evoluzione del canale informatico sta proseguendo in direzione della concentrazione degli operatori, con i vendor che prediligono avere come interlocutori aziende con presenza internazionale che siano in grado di garantire una gestione più rapida e centralizzata di molte delle operazioni, quali il magazzino e molti supporti a valore, sia standard, sia customizzati, per i dealer” .
Con queste parole George Smith, presidente di Avnet Partner Solutions, ha inaugurato il nuovo solution center europeo da cui partiranno tutti gli ordini per i partner del Vecchio Continente, oltre a offrire tutta una serie di servizi a valore sia per i vendor, (come l’assemblaggio di parti a completamento delle macchine), sia per i dealer, i quali possono usufruire di servizi di integrazione, configurazione o precaricamento software, lasciando alle sedi locali la gestione del supporto in termini di progettualità e aiuto nelle vendite. Soddisfatta Ibm, i cui server già vengono assemblati e gestiti da Tongeren a pieno ritmo, come anche Hp, che per ora usufruisce del servizio di assemblaggio per le macchine a marchio Compaq. Il centro, che si sviluppa su 27.000 metri quadri, è situato in una zona strategica per la delivery dei prodotti: a 45 minuti dall’aeroporto di Bruxelles e a 10 da quello di Liege Freight, e molto vicino agli hub dei principali corrieri, quali Ups, Tnt e Dhl.