Le due aziende hanno raggiunto un accordo in base al quale Hewlett-Packard potrà rivendere e offrire il supporto a Linux Enterprise Server 8 integrato sulle proprie macchine.
27 Giugno 2003 SuSe Linux Enterprise Server 8 sarà distribuito da Hewlett-Packard integrato sui propri server industry-standard Proliant e sulla linea di macchine Itanium-based. L’azienda statunitense ha infatti stipulato un accordo di collaborazione con SuSe Linux che le permetterà di rivendere il prodotto e assicurarne il pieno supporto alla clientela. La partnership permette così agli utenti di disporre di un singolo punto di riferimento per l’acquisto, il supporto e la manutenzione di Enterprise Server 8, e rende SuSe Linux un vendor preferenziale per Hp. Oltre agli accordi relativi alla collaborazione sui server Proliant, le due aziende stanno dunque unendo il loro impegno sulla roadmap per i server Itanium-based di Hp; SuSe Linux Enterprise Server 8 per il processore Itanium 2 di Intel è già disponibile direttamente attraverso SuSe.
Secondo i responsabili di Hp, la partnership permetterà loro di aiutare SuSe ad estendere globalmente la sua portata nel settore enterprise, andando incontro alle attuali esigenze degli utenti, sempre più attenti a ridurre i costi e a non concentrarsi sull’utilizzo di hardware fornito da un unico vendor. Secondo SuSe, la collaborazione con un’azienda del calibro di Hp permetterà di semplificare i processi di ordering e di ottimizzare più compiutamente hardware e software, offrendo ai clienti un singolo punto di contatto.