Si delinea la strategia Internet di Intel

La diversificazione di Intel verso aree diverse dai microprocessori prendeforma in direzione di Internet. Varata una nuova divisione ad hoc eperfezionata un’intesa con Excite.

Una nuova divisione dedicata ai servizi a valore aggiunto e il "matrimonio"
annunciato con Excite sul fronte delle soluzioni per il commercio on line.
Intel, sembra ormai evidente, fa sul serio in ottica Internet e conferma il
proprio interesse verso il mercato della Rete con la creazione della
divisione Internet Data Services (Ids), unità che si occuperà dell’offer
ta
di "centri di supporto dati" per applicazioni di Web hosting, storage e
relative alla distribuzione di contenuti Web. L’operazione, che vede
fisicamente la costituzione di centri in grado di ospitare fino a 5.500
server, avrà come primo esempio operativo l’hosting di dati per Excite e
Pandesic, una società per il Web hosting creata da Intel e Sap per lo smal
l
business. E se il target utente della nuova divisione Ids sono
essenzialmente Internet service provider, ma anche medio-grandi aziende (in
forma diretta), decisamente più ampio è il raggio d’azione che vede
coinvolto il servizio che Intel ha messo a punto di recente proprio con
Excite.
Le due società, infatti, hanno perfezionato, come annunciato qualche
settimana fa, un accordo pluriennale per lo sviluppo di un nuovo servizio
di commercio elettronico, ideato per semplificare le transazioni su
Internet. Le due società, in particolare, intendono realizzare una
soluzione in grado di fornire agli utenti un sistema per individuare e
acquistare prodotti e servizi personalizzati, in base alle loro preferenze
di acquisto. Per arrivarci, saranno messi in comune la tecnologia di
commercio elettronico della divisione MatchLogic di Excite con i beni e
servizi della nuova divisione iCat, appena acquisita da Intel. Per la prima
versione di Excite Shopping Service, che verrà lanciata nel corso
dell’anno, sistemisti esperti di commercio elettronico di entrambe le
società svilupperanno una tecnologia di e-commerce di nuova generazione,
accessibile agli utenti attraverso l’indirizzo www.excite.com. Target del
nuovo servizio saranno sia utenti che commercianti. Ai consumatori il
servizio presenterà le offerte di grandi marche e piccoli produttori,
selezionati sia tra i partner commerciali di Excite sia tra gli oltre
10mila commercianti attualmente presenti nel database di iCat. Per i
commercianti sarà possibile condurre transazioni con i clienti direttament
e
sul loro sito Web.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome