In questi giorni le aziende di piccole e medie dimensioni sono oggetto di attenzioni da parte dei produttori di sistemi per l’archiviazione, il backup e il ripristino dei dati.
Aziende di medie e piccole dimensioni sono oggetto in questi giorni di insistenti attenzioni da parte dei produttori di sistemi per l’archiviazione, il backup e il ripristino dei dati. Maxtor sta per esempio montando nuovi dischi fissi da 120 fino a 300 gigabyte di capacità a bordo di box esterni chiamati OneTouch, gestiti da un singolo pulsante operativo e facilmente configurabili dai solution provider. Una delle funzioni programmabili, può per esempio essere il lancio di una applicazione come Dantz Retrospect Express, in grado di confezionare all’istante una copia di sicurezza dei dati più sensibili. Dantz Retrospect è completamente integrato a bordo di OneTouch e può servire per realizzare il backup di sistemi operativi, applicativi e impostazioni in personal computer Windows o Macintosh. I prezzi di questo sistema Maxtor vanno da 200 dollari della versione a 120 fino ai 400 per un disco Usb 2.0 da 300 GB.
Addonics Technologies ha invece realizzato un kit che trasforma qualsiasi disco fisso da 2 pollici e mezzo in un sistema portatile Serial Ata. Addonics Mini ExDrive funziona con pc desktop e notebook e viene alimentato direttamente dalle porte Usb. Il disco può essere configurato come “bootable” per lanciare il sistema operativo. Il costo del kit, 55 dollari, comprende il cavo esterno Sata, il cavo di potenza Usb e un alimentatore. Addonics fornisce anche schede Sata per computer portatili e desktop.
Altre novità sono in arrivo da Certance, una azienda californiana che ha appena annunciato l’integrazione delle tecnologie SmartShield e TapeShield a bordo delle unità nastro della famigglia Dat 72. SmartShield rende possibile l’accesso a nastri “fuori specifica” per incrementare le chance di ripristino di un nastro utilizzato più volte, mentre Tapeshield protegge i supporti magnetici contro la polvere e i graffi grazie a una speciale testina sigillata.
Sul versante dei sistemi Nas, Proco Technology ha presentato una appliance espressamente rivolta all’utenza nelle Pmi, NetForce 1800, mentre Iomega ha preparato tre nuovi bundle Nas per il backup su disco e l’archiviazione su nastro (il software può essere scelto a piacere tra Brightstor Arcserve 9.0 di Ca e Tapeware 7.0 di Yosemite Technology). La capacità dei bundle varia dai 320 ai 960 Gbyte, ma fino a fine settembre Iomega proporrà i modelli a 320 e 640 GB in due versioni speciali a 480 e 720 GB.