La società metterà a frutto la recente acquisizione di Ximian per rimpiazzare la serie di tool di gestione Linux basati sulla propria tecnologia ZENworks.
15 settembre 2003 Novell ha reso nota l’intenzione di sfruttare la recente acquisizione di Ximian per rimpiazzare la serie di tool di gestione Linux basati sulla propria tecnologia ZENworks. In occasione della conferenza Brainshare 2003 di Barcellona, funzionari Novell hanno dichiarato che gli strumenti gestionali Red Carpet, sviluppati appunto da Ximian (società rilevata da Novell il mese scorso), saranno integrati tra gli Nterprise Linux Services 1.0. Red Carpet garantisce funzionalità come la distribuzione automatica del software e delle patch verso i server della rete. Il nuovo bundle comprenderebbe anche i servizi di condivisione di file, stampa, messaggistica e directory. La dichiarazione è una novità sostanziale rispetto a precedenti dichiarazioni. Pochi mesi fa Novell aveva infatti dichiarato che alla base di Nterprise Linux Services ci sarebbe stata la tecnologia sviluppata in casa. Secondo il portavoce Kevin Barney, gli ZENworks avrebbero funzionato ma la gamma di funzionalità di Red Carpet è stata giudicata più consona rispetto alle esigenze del cliente finale. In occasione di Brainshare sono stati inoltre presentati i piani per il rilascio di una suite di applicazioni di rete destinata alle sedi periferiche delle aziende e di alcuni upgrade relativi ai prodotti per lo sviluppo di applicazioni Web e per l’autenticazione single-sign-on.
Se molti clienti si sono detti soddisfatti per l’interesse che Novell continua a dimostrare nei riguardi dell’ambiente Linux, gli osservatori avanzano qualche obiezione. Secondo Laura DiDio, analista di The Yankee Group, le iniziative Linux di Novell puntano semplicemente a imitare l’offerta ben più attraente degli specialisti del settore. Nega decisamente Richard Maddox, responsabile del marketing di prodotto di Novell, secondo il quale Linux è a contrario un fondamentale veicolo per la ripresa della sua azienda. “Le affermazioni sulla perdita di clienti nel mondo enterprise può essere vera, ma da quando abbiamo annunciato i prodotti Linux questa perdita sembra tamponata. Linux ci porterà in un mondo completamente nuovo”.