A parte il nome cambia poco nel gruppo che promette però qualche nuova acquisizione nell’Europa dell’Est e forse anche del Sud
25 settembre 2003 A seguito della fusione tra le due divisioni di Avnet, Avnet Computer Marketing e Avnet Applied Computing, nasce un nuovo gruppo denominato Ats (Avnet Technology Solutions), presente in 34 Paesi, compresa l’Italia, con un consolidato di quattro miliardi di dollari e 2.400 dipendenti. Il gruppo è stato creato per accresce la competitività dell’azienda e incrementare i profitti attraverso un’ampliamento dell’utenza di riferimento e un’offerta più ampia di linee di prodotto e servizi, incluse logistica e applicazioni It sviluppate da entrambe le divisioni. Ats potrà contare 90 fornitori di riferimento e 11 divisioni vendite.
All’interno del nuovo gruppo non ci saranno cambiamenti nella struttura o nel team di vendite delle due divisioni. In questo contesto, ciò che viene modificato è soltanto il nome del distributore Avnet Computer Marketing che da ora in poi chiameremo Avnet Partner Solutions.
“In realtà a parte la nuova denominazione non ci sono conseguenze di altro tipo, se non il fatto di beneficiare di una struttura che ha ottimizzato le risorse, specialmente riguardo le funzioni di back office, vale a dire gli aspetti finanziari e logistici. Al momento di sta discutendo su quale sarà il magazzino di riferimento per l’Europa”, spiega Adolfo Dell’Erba, general manager di Avnet Partner Solutions .
Per quanto riguarda progetti futuri, Dell’Erba ci confida, pur senza sbilanciarsi troppo, che il management europeo sta lavorando all’acquisizione di un grosso distributore di Hp e Sun nell’Europa dell’Est e non esclude che qualcosa potrebbe accadere anche nella regione Sud.