La società sta lavorando su nuove funzionalità per la sua famiglia di applicazioni gestionali e prevede di concretizzarle il prossimo anno con una serie di nuove versioni.
8 ottobre 2003 Siebel Systems sta lavorando su alcune nuove funzionalità per la sua famiglia di applicazioni gestionali e prevede di concretizzarle il prossimo anno con una serie di nuove versioni. La discussione sulle future tendenze degli applicativi Siebel è in corso a San Diego, in occasione dell’annuale conferenza di clienti e utilizzatori. L’impegno sul fronte del rinnovamento, nel quadro di una iniziativa che Siebel ha battezzato “Crm per tutti”, sembra rivolto a chi ha criticato la complessità di installazione e uso delle sue applicazioni. La società è specializzata in soluzioni di Crm, il software che punta ad automatizzare i rapporti con la clientela di un’anzienda a livello di vendite, marketing e assistenza post-vendita. Oggi il mercato reagisce con crescente perplessità e molte aziende si sono dette deluse degli applicativi. Siebel risponde promettendo un radicale intervento sulle interfacce utente dei programmi, che in futuro consentiranno una maggiore personalizzazione in base alle specifiche attività del singolo utilizzatore. Un venditore, per esempio, disporrà di interfacce molto diverse da quelle che verranno presentata agli operatori dei call center. Siebel ha anche detto che le future versioni del suo software saranno più facili da installare, configurare, testare e aggiornare. Molte di queste novità saranno disponibili con la successiva release di Siebel 7.7, prevista entro il prossimo luglio. Nel frattempo, Siebel prevede di rilasciare una versione aggiornata dei suoi prodotti analitici, che dovrebbe essere pronta entro fine anno. Siebel Analytics 7.7 integra nuove capacità di data mining e nuovi formati di presentazione. Recentemente, Siebel ha anche reso disponibile la nuova versione dei suoi strumenti di compatibilità, riuniti in Universal Application Network 3.0. Il prodotto dovrebbe facilitare il collegamento degli applicativi Siebel agli altri sistemi informativi aziendali. L’iniziativa Crm per tutti abbraccia anche la recente notizia della collaborazione tra Siebel e Ibm per lo sviluppo di prodotti più adatti alle esigenze della piccola e media impresa. Il software Siebel OnDemand, che dovrebbe essere pronto entro fine anno, sarà disponibile sulla base di una quota di abbonamento mensile, in host presso i data center di Big Blue e accessibili tramite Web.