Woz e Motorola insieme per superare l’Rfid

La società di Steve Wozniak, co-fondatore di Apple, insieme a Motorola sfida i limiti della radiofrequenza con un sistema di tracciamento satellitare.

9 gennaio 2004

Steve Wozniak, il co-fondatore di Apple insieme all’immarcescibile Steve Jobs, sta facendo una nuova scommessa. Insieme a Motorola.


Con la propria nuova società (fondata nel 2001), la Wheels of Zeus, chiamata anche Woz, ha unito le forze con il gigante delle Tlc per sviluppare un sistema di tracciamento wireless di cose, persone e animali.


Si tratta di una metodologia basata sulla tecnologia Gps (Global Positioning System) che fa leva sulla piattaforma wireless di Motorola, e che comprende radio tag e dispositivi di stazione che si appoggiano ai satelliti.


L’iniziativa è importante perché si pone in competizione con quella emergente Rfid (Radio Frequency Identification), in quanto, grazie all’appoggio satellitare, può sfruttare le funzioni di tracciamento su tratte maggiori.


Motorola, infatti, pensa di inserire la tecnologia di Woz nelle competenze della propria unità operativa dedicata al broadband.


I riflessi che una simile iniziativo potrebbe avere in campo enteprise si orientano ai settori della distribuzione e del manufacturing.


Ma i tempi per vederne un prototipo in azione non sono ancora certi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome