Una soluzione che si integra con le policy di sicurezza adottate in azienda
14 gennaio 2004 Network Associates ha annunciato il
rilascio di un nuovo componente del proprio portfolio di prodotti dedicati alla
sicurezza.
Si tratta di McAfee VirusScan Pda Enterprise,
destinato, come del resto suggerisce il nome, alle aziende che dotano i propri
dipendenti di device mobili su piattaforme Pocket Pc e Windows Mobile.
Il
prodotto di fatto installa un antivirus sul Pda, ma può essere gestito dallo
staff It dell’azienda attraverso McAfee ePolicy Orchestrator, con l’obiettivo
non semplicemente di proteggere il singolo strumento dai derivanti da virus, ma
di integrarlo nelle policy di sicurezza normalmente adottate per server, desktop
e notebook all’interno di ciascuna azienda.
E questo sia nel caso di
strumenti acquistati in autonomia dai singoli dipendenti, sia di quelli
derivanti da politiche di acquisto e deployment centralizzate.
VirusScan Pda
Enterprise si installa sul palmare durante una sessione di sincronizzazione,
mentre l’aggiornamento è automatico ogni volta che il device si connette a
Internet.
Network Associates ammette che, pur essendo al momento un fenomeno
ancora limitato, la diffusione della connettività wireless fa presagire in
futuro un sensibile aumento di virus progettati apposta per le piattaforme
mobile, con rischi e conseguenze che non si limitano al solo apparato infettato,
ma possono estendersi all’intera rete aziendale.
Per quanto riguarda i
prezzi, VirusScan Pda Enterprise costa 11.32 dollari a utente nel pacchetto da
51 a 100 licenze, che include anche una licenza per ePolicy orchestrator.