La società rilascia InterSpect, un dispositivo per compartimentare la rete interna e bloccare la diffusione di worm.
21 gennaio 2004
Check Point ha annunciato il rilascio di un dispositivo di rete deputato a proteggere le reti interne dalla diffusione di threat come i worm MsBlast.
Si tratta di un gateway, chiamato InterSpect, che, appunto, ispeziona i dati che si spostano su una Lan, identifica i comportamenti non autorizzati e blocca gli attacchi.
Il gateway è quindi il primo segno tangibile del cambiamento di strategia che Check Point aveva annunciato lo scorso novembre, e che alludeva all’ampliamento dell’offerta verso i dispositivi interni, dato che l’azienda si è fatta conoscere per i firewall esterni.
Le funzionalità annunciate per InterSpect parlano della possibilità di dividere una Lan in più zone di sicurezza, per preservarle l’un l’altra dalla penetrazione di attacchi virali (un po’ come fossero compartimenti stagni di un sommergibile). Collegate a ciò, ci sono le azioni di ispezione sui dati per bloccare i worm che abitualmente passano da un gruppo di lavoro a un altro, e il supporto dei protocolli di rete più utilizzati.