Una societa di consulenza danese trova un bug nel browser Navigator e in Communicator che metterebbe in pericolo i dati delle aziende aperte a Internet. Pronta la risposta di Netscape, che promette la soluzione in tempi brevissimi e sfida tutto il mondo.
Nello scorso fine settimana "l’allarme bug" ha coinvolto anche la quotata società californiana nata e cresciuta sull’onda del fenomeno Internet. Cosa è successo? Una società di servizi danese, Cabocomm, nei giorni scorsi ha scoperto che nelle versioni in suo possesso dei browser Navigator e della recentissima suite di prodotti per Internet, Communicator, esisteva un bug che meteva in pericolo la sicurezza dei dati degli utenti. Secondo quanto accerato dagli scandinavi e dalla Cnn (pronta a raccogliere la pietra dello scandalo proveniente dalla Danimarca), il bug dei prodotti Netscape permetterebbe agli amministratori dei siti Web di leggere qualsiasi file proveniente dai dischi fissi degli utenti. Come dire, uno schiaffo ai firewall e alla sicurezza delle aziende aperte all’utilizzo della Rete.
Gli ingegneri di Netscape di hanno messo un po’ di tempo per realizzare il "motivo del guasto", anche perché, dato che il bug coinvolge addirittura la versione 2.0 di Navigator, non ne avevano mai avuto il sentore. Scoperta comunque la cosa, i tecnici della società di Mountain View hanno dichiarato in prima battuta che il rischio per gli utenti è veramente poca cosa, e in seconda istanza che entro la settimana verrà messo sul sito Web della società il patch software destinato ad annullare tutti i patemi. Ma non le polemiche. Pare, infatti, che alcuni esponenti della società abbiano invitato ulteriori cercatori di bug a venire allo scoperto con nuovi rinvenimenti. Il premio che la società riserverebbe loro dovrebbe essere di "mille dollari e una maglietta". Ricompensa irridente, che ha provocato il risentimento dei tenaci danesi della Cabocomm, che se non altro hanno avuto il merito di svezzare Netscape all’esperienza (provata da tutti i grandi fornitori di It) della "bufera bug".