Gateway 2000 compra Alr

Dopo i conclamati successi di Dell e Packard Bell, un altro costruttore di pc totalmente dedicato alla vendita diretta balza agli onori della cronaca. Gateway 2000, fra i primi attori del mercato Usa, anche se con scarsi interessi (per ora) al di fuori …

Dopo i conclamati successi di Dell e Packard Bell, un altro costruttore di pc totalmente dedicato alla vendita diretta balza agli onori della cronaca. Gateway 2000, fra i primi attori del mercato Usa, anche se con scarsi interessi (per ora) al di fuori del continente americano, ha acquisito per 194 milioni di dollari Alr (Advanced Logic Research), specialista di pc server a base Intel. L’operazione comporterà un esborso di 15,5 dollari per azione, è già stata approvata dai rispettivi consigli di amministrazione e si dovrebbe concludere entro la fine del prossimo mese. Alr continuerà a operare come divisione di Gateway 2000, manterrà il proprio marchio e porterà il suo amministratore delegato, Gene Lu, nel "board" di Gateway 2000.
L’operazione può non avere in sé un grandissimo peso, ma rafforza un quadro del mercato pc sempre più sbilanciato verso la vendita diretta, via posta, telefono o strumenti elettronici. Dell è ormai un caso anche al di fuori dell’informatica e punta ai vertici assoluti del settore, mentre Packard Bell è di fatto oggi il marchio di traino dell’operazione che l’ha portata all’integrazione con Zenith Ds e Nec. Gateway 2000 è un po’ più indietro rispetto a questi player, ma proprio quest’ultima acquisizione le apre la strada delle macchine professionali. Alr, che si era distinta anni fa come prima azienda a proporre una macchina con il 486 e ha avuto anche una sporadica distribuzione in Italia, si è trasformata in una specialista di pc server multiprocessore a base Intel. Da poco è disponibile un modello Smp a 6 Cpu di tipo Pentium Pro. Il peso dei "direct vendor" è ormai tale che costruttori come Compaq, Hewlett-Packard e Ibm stanno proprio in queste settimane rivedendo la propria politica commerciale per adatta
rla a nuovi modelli, che vanno dal "build and configure-to-order" fino ai contatti via telefono e Internet.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome