Rilasciato Uniface 8.4, ambiente di sviluppo enterprise sempre più orientato ai servizi Web.
10 maggio 2005
Compuware ha rilasciato Uniface 8.4, ovvero l’aggiornamento del proprio ambiente di sviluppo per applicazioni enterprise.
Il nuovo Uniface comprende un migliorato supporto dei Web service e delle architetture orientate ai servizi (Soa) tramite un più intenso utilizzo di Xml e di Soap.
Presenti anche miglioramenti indirizzati a semplificare la distribuzione di applicazioni e la gestione dei progetti di sviluppo. Una nuova utility, infatti, abilita gli sviluppatori ad automatizzare gli aggiornamenti remoti del software e la manutenzione connessa. Uno strumento di controllo del deployment consente il tuning delle performance applicative in tempo reale.
Uniface 8.4 conferisce anche una maggiore usabilità di tutto l’ambiente, grazie a un’interfaccia grafica migliorata.
Ora nella roadmap della società la prossima fase consistente è rappresentata da Uniface 9, che è atteso per l’anno prossimo con il suo carico di funzionalità per l’aggiornamento applicativo in tempo reale.
Nel frattempo, Meta Group è tornato sull’acquisizione (per 100 milioni di dollari) di Changepoint, portata a termine recentemente da Compuware, definendola un ottimo affare per la società, in quanto, con relazione alla tecnologia per i servizi professionali e per la governance dell’It di Changepoint, accrescerà la sua visibilità presso i manager e i direttori delle società utenti, ponendola come concorrente consapevole di Mercury Interactive nell’ambito dell’offerta di soluzioni di Ppm (Project portfolio management).