La carica degli application server opensource

JBoss, Geronimo e Jonas, sono sulla strada della certificazione J2Ee 1.4.

17 maggio 2004

Entro la fine dell’anno tre application server opensource dovrebbero essere certificati J2Ee sulla base del nuovo standard 1.4, decretando, così, l’istituzionalizzazione di un’alternativa credibile alle offerte di vendor come Bea, Ibm e Oracle.


Al di là di quello che stabilisce per loro il mercato sul piano del merito, come è già accaduto per JBoss, la certificazione rappredenterebbe un elemento qualificante, benché, appunto, non vincolante per decretare il successo di un’iniziativa, dato che alla fine è sempre il mercato a decidere.


Proprio JBoss è sulla strada della certificazione immediata (probabilmente, per la fine del mese prossimo, secondo fonte Forrester).


Ma alle viste si stanno presentando emuli: Geronimo e Jonas.


Il primo è un progetto di application server varato dalla Apache Software Foundation, che spera di certificarlo entro la fine di agosto. Non è ancora ultimato, ma le credenziali di chi lo patrocina depongono a favore di un lavoro serio.


Jonas è un’analoga iniziativa supervisionata dal consorzio europeo ObjectWeb, che dovrebbe essere portata a termine entro la fine dell’anno.


Benché non richiesta loro, la certificazione degli application server opensource decreterà l’esistenza di un’alternativa credibile, con le carte in regola e, soprattutto, a basso costo, che i big dell’It in qualche modo si preoccuperanno di fronteggiare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome