Lo dice Evans Data, che ha raccolto i dati sui tre principali mercati tecnologici. L’Ide Java opensource comanda già in Nord America.
17 maggio 2004
Secondo una recente analisi di mercato condotta da Evans Data, Eclipse, l’iniziativa opensource per un ambiente di sviluppo Java è un successo.
Lo dicono i numeri relativi alle adesioni raccolte presso la comunità degli sviluppatori, che comportano la scelta dell’Ide Eclipse come ambiente primario di lavoro. Più 90% anno su anno in America, più 70% in Apac (Asia Pacific), più 60% in Europa.
Non solo. Evans Data commenta che fra tutti gli Ide Java esistenti sul mercato, quello di Eclipse è l’unico a guadagnare quote di mercato in tutte e tre le aree tecnologicamente sviluppate, e traccia un filo di similitudine con il successo che ha avuto MySql nel campo database.
Secondo i dati raccolti, Eclipse sarebbe il più diffuso Ide Java nel Nord America, mentre JBuilder di Borland detiene ancora il primato nell’area Emea
Il progetto Eclipse, va ricordato, fu lanciato nel 2001 da Ibm, poi ritiratasi, alla fine dello scorso anno, dal ruolo di principale patrocinatore, peraltro senza abbandonarlo, come testimonia il forte legame che ha con la piataforma di sviluppo di Websphere.