Il nuovo Os di Microsoft per ambiti di high performance computing sarà una derivazione di Windows Server 2003 fortemente orientata al clustering.
25 giugno 2004
La server division di Microsoft dovrebbe rilasciare la versione beta di Windows Server 2003 per implementazioni di High Performance Computing, ragionevolemente fra la fine dell’anno e l’inizio del 2005.
Il nuovo sistema operativo, perché di tale si tratta, si chiamerà Windows Server 2003 Hpc Edition e integrerà le funzioni di sistema classiche dell’Os server con applicazioni classiche degli ambiti high performance, ovvero, un cluster manager, uno scheduler e un’implementazione del Message Passing Interface Protocol.
Lo scopo del nuovo Os di fascia alta sarà proprio quello di facilitare agli amministratori di sistema e aglu sviluppatori i compiti nelle attività di creazione degli ambienti cluster sotto Windows.
Il sistema operativo è stato sviluppato da un numero relativamente contenuto di tecnici di Redmond, una ventina di persone che lavorano nell’ambito della Windows server division.
La versione commerciale dell’Os è attesa per la seconda metà del 2005.