Volume e servizi. Li chiede Emc2

Le ultime soluzioni di fascia bassa richiedono un ampliamento del canale. Due nuovi distributori a volume

Era stato presentato all’ultimo Storage Consilium a ottobre dell’anno scorso
il nuovo Velocity2 partner program di Emc2 (ne abbiamo parlato a pag. 49 del
n. 125 di Computer Dealer& Var), frutto di una razionalizzazione delle attività
di canale del vendor di storage. Dopo otto mesi e successivamente all’introduzione
del Clariion Ax100 e del Nas NetWin 110 che rivedono l’offerta di Emc2 verso
le piccole e medie imprese, ne riparliamo con Ennio Carraro,
responsabile per l’Italia delle vendite di canale. «Lo strumento base
di contatto con il canale sta funzionando a pieno ritmo
– afferma Carraro
-. Sul portale PowerLink, infatti, stiamo registrando circa 200 utenti per
trimestre ed è anche attivo il Channel Express, tool Web che comprende
un configuratore, il controllo dell’ordine, la registrazione dell’accordo tra
il partner e il cliente e un help desk»
. Il portale PowerLink e il
Channel Expert non sono l’unica via per aumentare la quota del 30% di fatturato
globale veicolato tramite canale. «Intendiamo specializzare il partner
in due direzioni
– spiega Carraro -: da una parte incrementeremo l’erogazione
di servizi attraverso il programma specifico Authorized services network. Dall’altra
le novità di prodotto ci chiedono di lavorare anche sui partner a volume»
.
Per questo al distributore Avnet si aggiungeranno presto Bell Microproducts
e Tech Data.

Il nuovo Clariion Ax100, d’altronde, è un prodotto considerato da volume,
sebbene costi 6mila euro anche se per ben 3 terabyte di dati. Il software fornito
a corredo del nuovo sistema di storage di rete è il vero valore aggiunto
dell’offerta. È grazie al software, infatti, che Emc2 garantisce un tempo
di installazione inferiore a un’ora per una configurazione a quattro host. «Al
software di piattaforma predefinito si aggiunge la suite VisualSan e la soluzione
di Legato
– puntualizza Carraro -, forse ancora sottovalutata, ma assolutamente
completa per il back up e la gestione dei dati»
. La crescita di Emc2
in termini di software e servizi, dunque, continua e richiede il supporto del
canale. «Il nostro è un brand riconosciuto – conclude
il manager – soprattutto nella fascia alta del mercato. Le ultime soluzioni,
invece, sono costruite ad hoc per un partner in grado di proporre un’offerta
composta. Intendiamo, inoltre, fornire tutto il supporto necessario alla vendita,
ma anche favorire la gestione in autonomia dei servizi da parte del canale»
.

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