Ibm darà il single-sign-on a 50 milioni di francesi

Firmato il contratto con France Telecom per la creazione di una rete di accesso unificato a più servizi.

22 luglio 2004

Ibm creerà una grande rete europea di Single-sign-on, destinata a servire almeno 50 milioni di utenti, quella di France Telecom.


Big Blue, infatti, ha concluso un contratto con il provider di Tlc transalpino riguardante la rete mobile Orange.


L’interesse riguardo la notizia non sta solo nei numeri, alti, ma anche nel fatto che il sistema di gestione delle identità, necessario per applicare in sicurezza le regole dell’Sso, dovrà essere basato sulle specifiche della Liberty Alliance, su espressa richiesta della committenza.


E la circostanza che Ibm non faccia parte dell’alleanza apporta sapidità al piatto. E quella, ancora, che France Telecom abbia scelto la cordata alternativa sull’identity management sostenuta da Big Blue insieme a Microsoft, quella basata su un framework di servizi Web, il piatto lo completa.


Pragmaticamente, quindi, Big Blue ha scelto di soddisfare le richieste del cliente e si è lasciata dietro le spalle l’infrastruttura Passport Web Identity una volta propugnata.


50 milioni di utenti di telefonia cellulare francesi, quindi, presto o tardi potranno usufruire di vari servizi accreditandosi alla rete mediante un’unica operazione di log.


Finora si era pensato all’Sso come pratica da applicare ad ambienti dove il client di entrata nei servizi era un pc o un dispositivo analogo.


Ma, ha fatto notare a latere dell’accordo il responsabile del gruppo marketing della Liberty Alliance, Simon Nicholson (che è direttore delle iniziative strategiche di Sun), il telefono cellulare rappresenterà sempre più il punto di accesso a una rete preferito da utenti di qualsiasi tipologia (business o privati) anche a dispetto delle procedure di accreditamento alla rete (quelle via cellulare sono più lente rispetto a quelle condottte tramite una tastiera del pc).


I primi servizi che France Telecom implementerà con la rete ad accesso unificato saranno quelli di instant messaging, e-mail, banca online e giochi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome