Red Hat e Ca sugli scudi al LinuxWorld

Red Hat si appresta a lanciare il proprio application server Java a sottoscrizione, mentre Ca rende Ingres r3 aperto.

30 luglio 2004

Red Hat presenterà lunedi, nel contesto del LinuxWorld di San Francisco, il proprio primo application server Java.


Il Red Hat Application Server sarà proposto con contratto a sottoscrizione, comprensivo di servizi e supporto, con un modello di prezzo simile a quello che la società già adotta per la propria offerta Linux enterprise, ma anche analogo a quello che Sun adotta per la piattaforma Java Enterprise System (Jes).


Il software proposto da Red Hat è basato su Jonas (Java Open Application Server), l’application server opensource sviluppato da ObjectWeb, ovvero dal consorzio europeo no-profit per il middleware a cui partecipano, oltre a Red Hat, Bull, France Telecom e l’Istituto francese per la ricerca nella computer science.


La soluzione incorpora anche il motore di servlet Java Tomcat (e quindi Apache) e Struts, un frameworkl per la costruzione di applicazioni Java.


Con questa offerta opensource Red Hat entra ufficialmente in competizione sullo scenario degli application server, con Bea, Ibm, Oracle e JBoss.


E sempre nell’ambito del LinuxWorld, Computer Associates lancerà ufficialmente il proprio database relazionale Ingres sul fronte opensource, ponendolo sotto la propria licenza open derivata dalla common public license, così come stabilita dall’opensource.org, la Ca Trusted Open Source License, Ca-Tosl.


Ingres r3 supporta l’Oracle Cluster File System (Ocfs) per il clustering sotto Linux e l’Ibm Distributed Lock Manager (OpenDlm) per la distribuzione di funzionalità cluster in contesti di ottimizzazione dei costi infrastrutturali.


La trasformazione in opensource di Ingres pone il database di Ca in chiara contrapposizione con MySql, anche se non va trascurata la tradizionale competizione con i sistemi di Oracle, Ibm e Microsoft.


Inizialmente Ingres r3 viene rilasciato per Linux. Seguirà la disponibilità sulle altre piattaforme.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome