Il Voip sulla cresta dell’onda

Una recente indagine dice che il mercato della telefonia Ip sta crescendo a ritmi del 75% anno su anno. Avaya e Cisco guidano le vendite.

Continuano le fortune del Voip, a dispetto degli andamenti incerti del resto del mercato It. A giudicare da un recente report di Synergy Research, infatti, il valore del mercato mondiale dell’Ip telefony è cresciuto più o meno del 75% nel secondo trimestre dell’anno, passando dai 414,7 milioni di dollari registrati nello stesso periodo del 2003 agli attuali 728 milioni.


Tra i driver che hanno guidato la crescita vi sarebbe, secondo quanto ammettono gli stessi operatori del settore, la cosiddetta server consolidation; ma soprattutto, ovviamente, la possibilità di distribuire e gestire sistemi di Ip telephony e applicazioni centralmente, utilizzando gateway remoti. Ciò consente alle filiali o agli uffici decentrati di condividere le medesime caratteristiche e funzionalità degli utenti della sede centrale, a differenza di quanto succede con i sistemi di telefonia tradizionale. Giocherebbero a favore anche la riduzione dei costi, la maggiore produttività e le caratteristiche speficihe per la mobilità.


A spartirsi il mercato dell’Ip telephony, sempre secondo il report di Synergy Research, sarebbero Avaya e Cisco, con una leggerissima predominanza della prima nei confronti della seconda. Nel secondo trimestre del 2004, ad Avaya spetterebbe infatti il 23,9% di market share, contro il 23,3 di Cisco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome