La casa tedesca ha rilanciato, al SapPhire americano di Philadelphia, la propria piattaforma mySap.com, gia presentata nella versione europea a Nizza, ma riveduta e corretta, dopo qualche ripensamento estivo.
Suona molto americano il marchio che caratterizza la nuova strategia di
Sap. Con il proverbiale puntiglio tedesco, gli esperti di comunicazione del
leader nel mercato Erp hanno pensato bene di contraddistinguere la nuova
versione di R/3 con quel ".com" che in America è ormai diventato una vera
e
propria religione.
Ed è infatti proprio negli Stati Uniti, a Philadelphia, che Sap ha
rilanciato mySap.com, piattaforma, già esposta in una prima veste in
primavera a Nizza (si veda Linea Edp n. 18) e ora destinata a raccogliere
gran parte dei prodotti dell’azienda di Hasso Plattner.
Ora, di fatto, è lo stesso R/3 a diventare un grande portale
business-to-business per le imprese. Al di la dei proclami, Sap ha in
pratica reso più leggero il proprio pacchetto di business application,
consentendo di accedere agli archivi interni partendo da un browser
Internet standard, come Microsoft Explorer o Netscape Navigator. In questo
modo, è stato spiegato nel corso della conferenza, gli utenti potranno
utilizzare le applicazioni Erp come se si trattasse di servizi messi a
disposizione su Internet.
Niente di nuovo, dunque, visto che Peoplesoft e Oracle hanno adottato già
tempo una strategia sotto molti aspetti analoga. In quest’ottica, il cambio
di direzione di Sap sembrerebbe più che altro il tentativo di riguadagnare
il tempo perduto nei confronti della concorrenza, in un mercato dove le
reti Ip diventano ogni giorno di più il veicolo più semplice (e più
utilizzato) per accedere a qualsivoglia informazione.
Ma c’è di più. Il progetto di Sap si spinge infatti più avanti e da qu
esto
punto di vista dimostra un respiro più ampio rispetto alle ultime
iniziative della concorrenza.
"Con mySap.com – ha dichiarato lo stesso Hasso Plattner, Ceo e co-fondatore
di Sap – la nostra azienda si apre definitivamente al business elettronico,
offrendo ai propri clienti una piattaforma senza eguali per la
collaborazione e il business con clienti, partner e fornitori".
Installando mySap.com nei propri sistemi informativi, le aziende si vanno a
inserire di fatto in una comunità virtuale, un "marketplace" composto da
tutte le imprese che utilizzano lo stesso prodotto (e anche, secondo Sap,
da quelle che usano prodotti della concorrenza e che intendono comunque
partecipare all’iniziativa) e che consiste potenzialmente in 10 milioni di
utenti e più di 12 mila clienti, per un totale di 20 mila installazioni.
Scegliendo mySap.com, i clienti di Sap scelgono quindi di partecipare a un
ecosistema di imprese presenti in Internet, che possono trarre
potenzialmente vantaggio dalla reciproca presenza nel cyberspazio. Sap, in
collaborazione con diversi service provider sparsi per il mondo, mette
infatti a disposizione un grande portale dedicato agli scambi di business,
nel quale le aziende possono trovarsi per concludere affari e per esplorare
nuove opportunità di partnership. Un esempio? Pensiamo a un’azienda
manifatturiera che ha bisogno di un corriere espresso per distribuire sul
territorio i prodotti venduti con via Internet. Utilizzando il marketplace
di Sap questa azienda potrà entrare in contatto con un corriere anch’esso
dotato di mySap.com, implementando con rapidità una collaborazione che
prevede lo scambio elettronico di informazioni, transazioni finanziarie e
flussi di lavoro. Tutto automatico e, aspetto fondamentale, tutto integrato
nel sistema Erp aziendale.
Ma non è soltanto il marketplace a rappresentare la novità di mySap.com.
Con questo prodotto, le aziende hanno anche a disposizione un portale
interno dal quale è possibile accedere a tutte le funzioni di business
intelligence come se si trattasse di servizi telematici (o di e-services,
come la più recente terminologia suggerisce). Una funzione che ha il
duplice effetto di semplificare l’accesso alle informazioni da parte dei
dipendenti (tutto avviene dal browser e con un’interfaccia finalmente
user-friendly) e di promuovere l’adozione del concetto di extranet, aprendo
anche ai partner le procedure interne delle imprese. Questa caratteristica
mette anche mySap.com nelle condizioni ideali per favorire la
proliferazione dell’outsourcing nel settore dell’Erp. Con questo strumento
a disposizione, application provider vecchi e nuovi potranno affittare
anche alle piccole imprese i servizi R/3, che potranno essere fatturati con
diversi meccanismi: abbonamenti annuali, tariffe legate alla frequenza
d’uso e così via.
Ultimo appunto in materia di tecnologia: mySap.com sancisce il matrimonio
fra la casa tedesca e lo standard Xml, che gioca un ruolo fondamentale
nell’implementazione tecnologica del prodotto.
Negli Stati Uniti, mySap.com ha ottime probabilità di successo.
Oltreoceano, Sap dispone infatti di un parco clienti invidiabile e
l’approccio Internet-based del nuovo prodotto non mancherà di suscitare
l’entusiasmo delle cosiddette .com-company, che negli Usa diventano ogni
giorno più numerose e potenti. Quanto all’Europa, la situazione resta
tuttora meno chiara, visto che fra l’altro Sap richiede ai clienti di
effettuare l’upgrade all’ultima versione 4.6 di R/3 per poter sfruttare
appieno le potenzialità di mySap.com.