Microsoft e Telecom lanciano Soluzioni 2000 l’e-commerce per le Pmi

“Un package pensato per le piccole e medie imprese con tutto quello che serve per entrare nel mondo del commercio elettronico. E’ la proposta con cui i “”giganti”” dell’informatica e delle Tlc sono convinti di sfondare laporta elettronica delle piccole aziende”

Esistono 3 milioni e cinquecentomila piccole imprese in Italia. Ma quante
di queste realtà sono ragionevolmente in grado di affrontare un progetto d
i
e-commerce oggi, ovvero quante dispongono di server, modem, Internet,
linea a velocità decente, database sviluppato per e-commerce? La risposta
è
poche, alcune decine di migliaia, ma meno delle dita di una mano.
Perché sono poche? Per un problema di sensibilizzazione della piccola
impresa a questo tipo di opportunità e, nel caso delle aziende sensibili,
per le difficoltà legate al salto verso l’ecommerce. E cosa si può fare
per
vincere questi due ostacoli e per aprire le porte a un mercato di
straordinarie dimensioni? La risposta è: semplificare. Bisogna rendere pi
ù
semplice la scelta verso l’electronic commerce da una parte e incoraggiare
chi ci sta pensando con una grande campagna pubblicitaria.
E’ ormai assodato che su questo segmento (ricordiamo, 3,5 milioni di
aziende) si giocherà gran parte della fortuina degli e-commerce solution
provider. E sembra che la soluzione più accattivante per conquistare la
fiducia delle Pmi, tipicamente senza un centro di responsabilità
informatico, sia quella del kit preparato ad hoc con tutto quello che serve
per fare e-commerce.
E’ quello che ha pensato Ibm la scorsa primavera con lo starter pack ed è
quello che hanno pensato Microsoft e Telecom Italia con il nuovissimo
Soluzioni 2000. In realtà la proposta del tandem Microsoft-Telecom propone
una originale novità, ovvero mette a disposizione l’essenziale in forma di
kit costituito da due elementi basilari: Office 2000 Small Business Edition
e un abbonamento ai servizi Internet via Isdn di Tin nella versione base e
Windows Nt Small Business Server e un abbonamento ai servizi Village di Tin
nella versione avanzata. A questa offerta si unisce un menù di opportunit
à
nel quale il cliente di Soluzioni 2000 può scegliere prodotti e servizi pe
r
la propria impresa a prezzi agevolati. Questo menù è costruito attorno a
un
gruppo di partner. Si parte da una prima rosa di aziende: Compaq, Canon,
3Com, Cartasi e da una cerchia più ampia di organizzazioni che coprono
varie esigenze: c’è un distributore, ci sono varie software house con
diverse aree di specializzazione, ci sono società di training e formazione
,
ci sono istituzioni e associazioni di categoria per un totale di 29
partner.
Soluzioni 2000 viene messo in commercio da domani, almeno inizialmente in
una doppia versione. La Soluzione Smart costa un milione 399mila lire e
comprende Microsoft Office 2000 Small Business edition, un abbonamento Isdn
Tin.it e i servizi di Professional Web hosting. La Soluzione Business, per
7 milioni e 399mila lire, fornirà alle Pmi Back Office Small Business
Server in configurazione da 5 posti di lavoro e i servizi Village Global
Business Solutions.
"La cosa più importante – dichiara Maurizio Bedina, direttore divisione
organization di Microsoft Italia – riguarda il fatto che Solution 2000 è i
l
risultato di una collaborazione di una trentina di aziende che parleranno
attraverso una grande campagna promozionale e pubblicitaria". E a questo
proposito si parla di un investimento complessivo di oltre dieci miliardi
di lire costituito da un fondo comune alimentato dai contributi di ciascun
partner.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome