Più grande è l’azienda più aumenta la responsabilità

L’attenzione verso la responsabilità sociale aumenta con il crescere delle dimensioni dell’impresa. Lo certifica un’indagine di Unioncamere alla quale hanno partecipato oltre 3.600 aziende da uno a oltre 250 dipendenti. Il 55% delle imprese con …

L’attenzione verso la responsabilità sociale aumenta con il crescere
delle dimensioni dell’impresa. Lo certifica un’indagine di Unioncamere alla
quale hanno partecipato oltre 3.600 aziende da uno a oltre 250 dipendenti. Il
55% delle imprese con meno di venti dipendenti non conosce nessuno degli strumenti
attraverso i quali si articola la Csr. Una percentuale che diminuisce con il
crescere delle dimensioni fino a riguardare il 31,6% delle medie imprese e il
15,2% delle grandi. Anche le iniziative a favore delle comunità sono
presenti solo grazie ad aziende di certe dimensioni. In particolare, esperienze
di advertising sociale sono pressoché assenti nelle piccole società.
Nelle relazioni con clienti e fornitori i big richiedono attestati o certificati
in misura doppia rispetto ai piccoli. In questo, però, i valori relativi
alle imprese di minori dimensioni sono già sensibilmente più vicini
a quelli delle imprese maggiori. Per i programmi a tutela dell’ambiente la crescita
legata alla dimensione è esponenziale. Le piccolissime aziende solo nel
5,9% dei casi utilizzano i programmi per la riduzione dei consumi di energia
a differenza delle grandi che se ne avvantaggiano nel 32,5% dei casi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome