Novembre 2004, Nel momento in cui viene completato questo numero di Computer Dealer & Var Smau non è ancora iniziato, ma già appaiono chiari i segnali che vi si potranno leggere. Da una parte il salone ha cambiato proprietà e s …
Novembre 2004, Nel momento in cui viene completato questo numero di
Computer Dealer & Var Smau non è ancora iniziato, ma già appaiono
chiari i segnali che vi si potranno leggere.
Da una parte il salone ha cambiato proprietà e sotto la guida di Alfredo
Cazzola, inventore del fenomeno MotorShow, c’è da credere che qualcosa cambierà.
Ma il passaggio di proprietà è freschissimo e il nuovo management
non ha avuto il tempo per mettere mano alla macchina organizzativa. L’edizione
2004 del salone sarà probabilmente una edizione di passaggio verso nuove
idee e nuove formule. Qualcuno sta già lavorando all’edizione 2005.
Nello stesso tempo, però, emergono segnali forti di cui la nuova proprietà
dovrà tenere conto. È un dato di fatto che la maggior parte delle
imprese impegnate nel mondo business vanno a Smau pensando alle Pmi. E molti
promettono di pensare a questi operatori in un modo nuovo, lasciando a casa
i prodotti e portando invece negli stand idee, soluzioni e proposte concrete
pensate per aumentare la competitività di questi potenziali clienti.
L’analisi è condivisibile: è inutile spingere prodotti che non
vengono capiti, meglio è proporre soluzioni nelle quali sono presenti
"embedded" i prodotti. È il primo passo, ma manca quello più
importante, ovvero chi presenta e spiega le soluzioni agli imprenditori? Sarebbe
bello vedere uno Smau dedicato alla piccola impresa in cui le soluzioni dei
grandi vendor fossero spiegate e promosse grazie a una robusta presenza di rivenditori,
Var, system integrator. Ovvero l’anello decisivo per agganciare la piccola impresa.
Senza una forte partecipazione del trade non c’è dialogo con la piccola
impresa!
Appuntamento con il prossimo numero per un reportage da Smau e per capire come
si muove questo mercato.