Unione di forze attorno a FireWire

L’americana 1394 Trade Association e l’europea 1394 Automation Group convergeranno entro la fine dell’anno.

Unione in vista per i due gruppi di lavoro attualmente impegnati nello sviluppo della tecnologia di comunicazione FireWire (Ieee 1394).


L’americana 1394 Trade Association, infatti, si affiancherà entro la fine dell’anno alla sua controparte europea, chiamata 1394 Automation Group, per potenziare lo sviluppo dello standard e incentivare le operazioni di marketing e lo sviluppo di prodotti e applicazioni attorno a un’unica piattaforma. Obiettivo finale è promuoverne l’adozione su larga scala a livelo industriale.


Ieee 1394 è una tecnologia di comunicazione per bus esterni che consente data transfer fino a 400 Mbps (nel caso di 1394a) oppure fino a 800 Mbps (1394b). Ieee 1394 supporta anche il trasferimento dati a lunga distanza e su architetture peer-to-peer.


Oltre alle prestazioni, FireWire offre flessibilità e scalabilità (una singola porta 1394 è in grado di connettere fino a 63 dispositivi esterni) e, come Usb, gestisce le funzionalità plug and play e hot plug, oltre a fornire l’alimentazione alle periferiche. A differenza di Usb, tuttavia, lo standard è attualmente abbastanza costoso.


Ieee 1394 è conosciuto con il nome di FireWire perché è così che il suo inventore, Apple, lo nominò al momento del lancio. Alcuni produttori, tuttavia, utilizzano altre denominazioni: Sony, per esempio, lo chiama i.Link.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome